Spiagge Liguria: le spiagge di Sanremo

spiagge sanremo

Da tipica località costiera che è, Sanremo si costituisce di un’atmosfera portuale vecchio stampo. Antico e moderno si fondono attraverso i due porti, Portosole e Porto Vecchio, che accompagnano i visitatori alla scoperta delle spiagge più belle della città dei fiori e di tutto il ponente ligure.

Spiagge Sanremo: dove tradizione e turismo si incontrano

Parlare dell’intero patrimonio marinaresco di Sanremo è, lasciatecelo dire, follia. Sono talmente tanti i luoghi da raccontare che, farlo uno per uno, significherebbe farvi perdere tutta la profondità di queste località.

Ecco perché ci limitiamo a raccontarvi delle due iconiche spiagge di Sanremo che ogni viaggiatore di passaggio dovrebbe assolutamente fermarsi ad ammirare.

Perché Sanremo, in sostanza, dispone di due spiagge importanti e una terza che si trova all’interno della sua leggendaria frazione, Bussana. Le vediamo nel dettaglio.

Spiaggia dei porti

Il suo nome deriva proprio dalla sua collocazione. La spiaggia si trova infatti proprio tra i due porti della città, Portosole e Porto Vecchio.

Adatta particolarmente per chi cerca un posto chic e signorile, Spiaggia dei porti si può definire un vero e proprio centro turistico in piena regola.

La sabbia finissima accarezza i vostri piedi come seta vellutata, la brezza marina vi scompiglierà i capelli e vi donerà un piacevole effetto rinfrescante, mentre vi godrete uno dei molteplici drink serviti dai più eleganti stabilimenti balneari che costeggiano la spiaggia, magari durante il tramonto.

Questa particolare spiaggia di Sanremo offre servizi adatti alle famiglie e a chi sogna una vacanza avventurosa e sportiva.

Qui è possibile intrattenere i più piccoli con corsi di nuoto adatti a loro, mentre gli adulti possono prendersi del tempo per sé e godere delle rilassanti sedute di yoga sulla spiaggia.

Chi ama lo sport apprezzerà certamente i campi da calcetto e beach volley. E se il mare chiama, potete rispondere imbracciando una canoa.

Per i più sedentari consigliamo la passeggiata di Corso Trento e Trieste che circonda Spiaggia dei porti.

Da qui si arriva in pochissimi minuti al centro di Sanremo e alla stazione, perfetto per il viaggiatore da toccata e fuga.

Spiaggia Tre Ponti

Anche questa spiaggia prende il nome dalla località in cui viene ospitata. È la spiaggia libera più grande del territorio sanremese e gode di un’atmosfera più tradizionale rispetto alla precedente.

La sua caratteristica principale è la sua straordinaria varietà: il terreno sabbioso fa compagnia a un terriccio più ghiaioso, offrendo un simpatico incontro di consistenze.

Spiaggia Tre Ponti è perfettamente attrezzata per le famiglie, con docce, servizi pubblici, bar e ristoranti dove passare il tempo e affrontare i bisogni della giornata con il giusto sprint.

Non manca niente, il divertimento è assicurato e il relax anche. I giovani sapranno apprezzare i pedalò e ameranno surfare tra le onde.

Cala degli Orsi

È la spiaggia di Bussana, la frazione di Sanremo che, con il suo fascino antico e leggendario, è diventata parte integrante del turismo folkloristico ligure.

Bussana Mare è la parte di località che si affaccia, appunto, sul mare. E Cala degli Orsi è uno dei tratti che più rappresentano la sua natura.

La spiaggia è ben attrezzata e servita da numerosi stabilimenti balneari. Parliamo di una spiaggia pubblica capace di offrire sensazioni uniche e un paesaggio sconvolgente.

Si raggiunge facilmente in bicicletta per mezzo della Pista Ciclabile che defluisce, poi, in Via al Mare.

I porti di Sanremo

Due sono i porti di Sanremo che costituiscono due parti differente della stessa città.

Portosole è il polo turistico della città imperiese che mira a diventare un centro a tutti gli effetti.

Sul suo porto può attraccare ogni tipo di barca, dal peschereccio allo yacht di lusso.

Sono 800 i posti messi a disposizione dalla struttura principale ed è possibile optare per un affitto o acquistare l’attracco a tempo indeterminato.

Il porto turistico di Sanremo si presenta come una mini-cittadina dove è possibile trovare davvero di tutto, persino un autolavaggio.

Ci sono bar e una pizzeria-ristorante che funge anche da bar. Il punto forte del locale? Una fantastica terrazza panoramica dove ammirare le bellezze di questo incantevole tratto costiero. Inoltre, non mancano boutique e negozi di ogni genere.

Porto Vecchio è, invece, l’antico rifugio delle navi sin dal Medioevo.

Oggi è diventato un polo commerciale dove si può gustare dell’ottimo pesce fresco, appena pescato dai pescatori che rendono vivo Porto Vecchio, donandogli quell’atmosfera marina di un tempo ormai andato.

Spiagge Sanremo: attività per tutta la famiglia

Sanremo è una cittadina vivibile per tutti e le sue spiagge non sono da meno.

Che decidiate di trascorrere un sereno soggiorno con la vostra famiglia o siate studenti alla ricerca di una vacanza elettrizzante con gli amici, le spiagge di Sanremo offrono moltissimi spunti per il divertimento e tantissime attività che vi terranno impegnati da mattina a sera.

  • snorkeling
  • escursioni
  • gite sul litorale
  • sport sulla spiaggia (beach volley, calcio a cinque, pilates)
  • yoga e meditazione
  • e tanto altro.

Le spiagge a Sanremo esprimono perfettamente il carattere costiero della città, capace di fondere la tradizione al mondo contemporaneo.

Tutto questo per offrire ai visitatori la massima esperienza di una città ancora in grado di lasciare tutti a bocca aperta.

Scopri:

Summary
Spiagge Liguria: le spiagge di Sanremo
Article Name
Spiagge Liguria: le spiagge di Sanremo
Description
Da tipica località costiera che è, Sanremo si costituisce di un’atmosfera portuale vecchio stampo. Antico e moderno si fondono attraverso i due porti, Portosole e Porto Vecchio, che accompagnano i visitatori alla scoperta delle spiagge più belle della città dei fiori e di tutto il ponente ligure.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo