Cosa mangiare a Sanremo? Dove mangiare a Sanremo?

cosa mangiare a sanremo

La tradizione culinaria di Sanremo si adatta principalmente a quella ligure che altro non si basa che sulla rinomata dieta mediterranea.

Attraverso le fragranze e i sapori tipici di questa particolare località costiera, vi accompagneremo in un viaggio culinario che ci porta all’incrocio tra terra e mare.

Scopriremo cosa mangiare e dove mangiare a Sanremo.

Cosa mangiare a Sanremo: la gastronomia locale

Nonostante la forte vicinanza alle coste francesi e al territorio toscano, la Liguria, e così anche Sanremo, riesce da sempre a mantenere una sua identità gastronomica.

Grazie al suo variegato territorio, Sanremo può offrire una cucina ampia e costituita da ingredienti freschi e naturali.

Nei boschi crescono rigogliosi gli alberi di pino che vanno a offrire i fantastici pinoli per il tipico pesto e altri piatti liguri

Nell’area boschiva abbondano anche funghi e castagne e questo permette a Sanremo di produrre anche piatti rustici e un’atmosfera campagnola.

L’aria calda mediterranea è di grande aiuto nel supportare le condizioni per coltivare le famosissime olive taggiasche, che vanno poi a produrre un olio eccezionalmente leggero, mais, uva, zucchine, patate, cipolle e carciofi.

olive taggiasche

Per ultimo, ma solo perché merita un accenno a parte, il basilico con cui si prepara il delizioso pesto ligure.

La zona costiera ci offre, invece, un’ampia selezione di pesci e molluschi che costituiscono le portati principali nella cucina ligure.

Anche la pasta è una componente importante per la località imperiese. Impossibile mangiare a Sanremo e non assaggiare particolari piatti a base di farina di castagno.

Sì, i Liguri sono un popolo a cui piace sperimentare in cucina e amano utilizzare i prodotti della loro terra per produrre portate originali ma che portino dentro i sapori tradizionali della Liguria.

Da provare i Fidelini, lunghi e sottili, perfetti come base per salse leggere, e le Trenette condite con il pesto.

Non può mancare la focaccia che no, non è una pizza! La focaccia è una vera e propria specialità ligure.

Non è consigliato portarla via in quanto non è fatta per essere conservata per un lungo periodo di tempo

È però ottima consumata appena fuori dal forno, morbida e croccante al tempo stesso.

E sempre grazie al fertile territorio sanremese, formaggio e verdura possono essere aggiunti alla focaccia per creare gustose e divertenti varianti.

Le focacce sono senza lievito e hanno una consistenza ottimale. Sono perfette per sostituire il pane o per merenda: provatele con sopra un pizzico di olio di oliva!

Gustosa prelibatezza anche la Sardenaira, da leccarsi i baffi!

Dove mangiare a Sanremo

Sanremo offre moltissimi spunti su dove fermarsi a mangiare un boccone.

Tanti sono i ristoranti, i locali e i bar dove ristorarsi con un bel pasto o stuzzicare deliziose pietanze locali.

Sulla costa, special modo attorno alla zona di Porto Vecchio, potete immergervi nella leggendaria atmosfera di un piccolo sobborgo di pescatori.

Potrete assaggiare dell’ottimo pesce appena pescato e godervi sapori e profumi a pochi passi dal mare.

Infatti, l’area di Porto Vecchio è circondata da molteplici ristoranti che offrono un menu a base di pesce e crostacei, tutti freschi e saporiti.

Ma c’è posto anche per chi non fa del pesce la sua pietanza preferita.

Sia nella costa che nell’interno di Sanremo troverete pizzerie all’altezza del nome. Dalla semplice Margherita alle pizze più strane alle versioni per vegetariani e vegani.

Sì, Sanremo è una località vegan friendly, nonostante faccia del suo mare la maggior fonte di sostentamento.

E per un boccone al volo, sono tantissimi i bar collocati lungo tutto il territorio sanremese, dove sarà possibile fermarsi per un caffè, godersi uno spuntino o fare colazione con il tradizionale cappuccino e focaccia.

Infine, non mancano le opzioni per i celiaci. La maggior parte dei locali offrono un’ampia scelta di piatti senza glutine per garantire un pasto completo e un soggiorno accogliente per tutti.

Scopri:

Summary
Cosa mangiare a Sanremo? Dove mangiare a Sanremo?
Article Name
Cosa mangiare a Sanremo? Dove mangiare a Sanremo?
Description
La tradizione culinaria di Sanremo si adatta principalmente a quella ligure che altro non si basa che sulla rinomata dieta mediterranea. Attraverso le fragranze e i sapori tipici di questa particolare località costiera, vi accompagneremo in un viaggio culinario che ci porta all’incrocio tra terra e mare. Scopriremo cosa mangiare e dove mangiare a Sanremo.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo