cicladi

La classifica delle 5 Isole Cicladi più belle

C’è chi predilige una vacanza all’insegna del relax e vuole godere di meravigliose spiagge deserte anche nei mesi di alta stagione, e chi non vuole rinunciare ad un aperitivo al tramonto, per un sunset dal sapore unico di fronte ad un panorama indimenticabile colorato dagli ultimi raggi del sole.

Le Isole Cicladi coniugano la bellezza delle spiagge bianche, alle calotte e ruggenti panorami, un connubio perfetto per una vacanza indimenticabile.

La Grecia è una destinazione ideale per trascorre una vacanza in piena estate, per un viaggio all’insegna della storia, della cultura, ma anche dell’ottimo cibo e delle tradizioni popolari, il tutto condito con la bellezza del territorio.

isole cicladi

Meta prediletta da turisti giovani e meno giovani. Terra mitica dove la storia e la cultura si intrecciano e la fanno da padroni.

Ma quali sono le 5 Isole Cicladi più belle? In questo articolo, con l’aiuto degli esperti di isoleelleniche.it, andremo ad elencare il quintetto che comprende le isole da visitare senza se e senza ma, alcune di fama internazionale come Santorini e Mykonos, altre meno famose, ma di sicuro piene zeppe di sorprese e di luoghi incantati.

Santorini

Sicuramente l’isola delle Cicladi più romantica e forse anche la più famosa al momento è Santorini.

santorini

Chi non la conosce e chi nella sua vita non ha mai fatto un pensierino per visitarla?

Si trova nel Mar Egeo, posta più a sud rispetto alle altre Isole Cicladi.

Di origine vulcanica Santorini è senz’altro una delle isole più belle al mondo, si dice che solamente in quest’isola è possibile ammirare dei tramonti meravigliosi ed effettivamente facendo una veloce ricerca su Google immagini troviamo centinaia di scatti al tramonto a dir poco spettacolari.

I panorami mozzafiato e il bianco candido delle abitazioni tipiche che scendono a picco sul mare di un profondo azzurro, fanno sì che l’Isola di Santorini sia una meta perfetta dagli innamorati… tanto che in molti la scelgono proprio come destinazione per la luna di miele o perlomeno una tappa, soprattutto in caso di crociere.

Solo dopo aver salito i 600 gradini è possibile raggiungere Firà, capoluogo dell’Isola un piccolo paesino caratteristico che si sviluppa attorno all’orlo del cratere, che offre una vita mondana con le botteghe artigianali, i caffè, le taverne e le terrazze poste sull’orlo del cratere dove è possibile godere dello stupendo panorama.

Oia si trova nella punta estrema dell’Isola di Santorini, un piccolo borgo romantico e suggestivo con delle tipiche casette addobbate con coloratissimi fiori, tra le varie chiese e i mulini a vento.

La spiaggia di Red Beach è una delle più celebri delle Cicladi, si chiama così a causa della tipica colorazione rossa della sabbia, data dalla presenza delle imponenti scogliere di lava rossa che contornano la sua spiaggia nera.

Mykonos

Considerata la “Ibiza Greca” l’Isola di Mikonos è la meta ideale per chi vuole godere del divertimento puro.

mykonos

Conosciuta sicuramente per innumerevoli calette, per le spiagge ma anche per i villaggi total white, e per la sorprendente e mai noiosa vita notturna.

Si dice che i molti visitatori in estate spesso si lascino andare a trasgressioni più o meno forti.

Non per altro Mykonos è conosciuta e famosa per la sua tolleranza in ogni ambito sociale.

Caratteristiche sono le casette bianche e cubiche presenti nell’isola, con le porte in legno colorato e i tetti di colore blu, oltre al buganvillee presente in ogni balcone che formano un contrasto quasi scenico con il bianco candido delle abitazioni.

mykonos grecia

I vicoli stretti formano quasi un labirinto sui quali è possibile perdersi, e magari trovarsi improvvisamente di fronte a panorami che lasciano senza fiato.

La Chiesa di Panagia Paraportiani è un monumento culturale nazionale di straordinaria bellezza, che si trova sulla collina del castello Kastro e rappresenta totalmente l’architettura della cultura cicladica.

Così come i diversi mulini a vento bianchi, simbolo dell’Isola di Mykonos.

Milos

Milos è la più orientale delle Isole Cicladi, con la sua forma a ferro di cavallo è un’isola particolarmente affascinante, con i suoi coloratissimi borghi che si affacciano a picco sulla costa, le acque cristalline di colore azzurro, e i suggestivi promontori con scenari da cartolina.

milos

Meta ideale per chi vuole godere del totale relax all’insegna della natura e del mare.

Più a sud dell’Isola di Milos si trovano spiagge di sabbia e di roccia che assumono una colorazione che va dal bianco, al giallo o rosa.

milos grecia

Capitale dell’Isola è Plaka che si trova a nord, ma il cuore turistico di Milos si trova più a sud o meglio nella cittadina di Adamas, dove partono e arrivano i traghetti e le imbarcazioni che consentono di visitare in lungo e in largo l’Isola, oltre alla maggior parte degli hotel.

Sifnos

L’Isola di Sifnos si trova nella parte più occidentale dell’arcipelago delle Cicladi, meta ideale per chi ama paesaggi naturali, architettura e meravigliose spiagge.

sifnos

Come le altre Isole Cicladi anche a Sifnos si trovano le caratteristiche abitazioni bianche.

A Sifnos ci si reca anche per ammirare la bellezza dei diversi villaggi medievali, così come gli alberi e le case sul mare.

Il villaggio di Apollonia si trova nel cuore della campagna di Sifnos, e rappresenta l’architettura del posto, un mix di stili che vanno dal Medioevo all’Ottocento.

Una delle spiagge più belle si trova a Sifnos, e si estende per ben 74 km. Una distesa di spiagge meravigliose arricchite dalla presenza di chiese e monasteri.

Ambiente che assume un particolare fascino dato dal contesto naturale incontaminato, con rocce e macchia mediterranea, con spiagge decisamente più selvagge ma proprio per questo di estrema bellezza.

Naxos

La più grande delle Isole Cicladi è Naxos, territorio piuttosto selvaggio e verdeggiante di tutta la Grecia dove si estende per almeno 100 chilometri una spiaggia di sabbia bianca e un mare assolutamente splendido con un’acqua cristallina.

L’estrema bellezza dell’Isola fa si che Naxos sia addirittura paragonata con le Hawaii.

naxos grecia

Un tempo era il centro più importante per la civiltà greca e bizantina, oggi insieme ad altre Isole Cicladi è considerata una delle 5 isole più famose, e visita proprio alla sua estrema bellezza.

Summary
La classifica delle 5 Isole Cicladi più belle
Article Name
La classifica delle 5 Isole Cicladi più belle
Description
Isole Cicladi: informazioni e classifica delle 5 isole tra le più belle e da visitare in Grecia. Cosa vedere a Santorini, Mykonos, Milos, Sifnos e Naxos.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo