utenti ip tracking
come-scegliere-b-and-b-a-san-vito-lo-capo

Come scegliere un b&b a San Vito Lo Capo: 9 consigli

B&b a San Vito Lo Capo: consigli utili per scegliere il miglior bed and breakfast nella bellissima cittadina delle isole Egadi.

 

La vacanza rilassante per antonomasia è quella che prevede, mare, sole e tanto ozio. Perché quindi non valutare di partire verso una destinazione top come  San Vito Lo Capo?

In questo piccolo ma “prezioso” paese troviamo strutture ricettive bellissime, attrezzate e pronte a dare al turista tutto ciò di cui ha bisogno.

Anche i bed and breakfast sono per la maggior parte pensati e realizzati per coccolare l’ospite e farlo sentire come a casa. Il problema forse è che ci sono così tante strutture da queste parti, che la scelta può sembrare più ardua del previsto.

Per tale ragione abbiamo deciso di consigliarti quali aspetti vanno valutati prima di scegliere il b&b da prenotare a San Vito Lo Capo.

 

1) La distanza da fermate di mezzi pubblici e centro della città

In genere si tende a preferire b&b più fuori mano quando si vuole fare una vacanza lontano dai rumori della città e dalla movida notturna. Di contro, si cercano strutture più centrali per avere a pochissima distanza fermate dei mezzi, ristoranti e locali in cui divertirsi.

Da tale punto di vista la scelta va fatta in base a quelle che sono le tue esigenze, se sei “motorizzato o no”, se hai voglia di passeggiare tanto, a come ti aspetti sia la tua vacanza e a quello di cui hai bisogno giorno dopo giorno.

 

2) Il parcheggio

Se hai deciso di fare le tue vacanze a San Vito Lo Capo con la tua auto, allora non devi fare altro che andare alla ricerca di un bed and breakfast dotato di parcheggio per far sostare la tua vettura.

In quasi tutto il paese ci sono soste di parcheggio a pagamento quindi è di fondamentale importanza che il proprio bed and breakfast abbia il parcheggio. Ovviamente devi informarti bene al momento della prenotazione.

 

3) La tipologia di colazione

Dal momento che si tratta di bed and breakfast e dal momento che a San Vito Lo Capo la tradizione gastronomica è molto ampia, scegli la struttura ideale per la tua vacanza anche in base al tipo di colazione.

Se puoi, opta per un b&b che ti metta a disposizione un’ampia scelta, così da potersi rifocillare come si deve nell’attesa del pasto successivo.

È questa la tipica informazione che puoi trovare sul sito della location o telefonando direttamente in loco. Giacché ci sei chiedi anche che tipo di regolamento applicano per l’orario in cui viene servita la colazione, o nel caso se si tratta di servizio selezionato service.

 

4) La distanza dal mare

Inutile nascondersi, San Vito Lo Capo piace in quanto ha mare e spiaggia da sogno. Ecco perché la distanza dalle spiagge potrebbe essere una componente fondamentale nella scelta del bed and breakfast in cui pernottare.

Per evitare spiacevoli sorprese, prova a fare una ricerca dettagliata prima di prenotare, così da capire realmente se il b&b scelto da te faccia al caso tuo.

 

5) Bagno in camera e servizi accessori

Il bagno in camera ed i servizi accessori offerti all’ospite sono un altro requisito fondamentale per la scelta del bed and breakfast in cui pernottare.

Spulciando sui siti di prenotazione più seri ed affidabili, vengono messe facilmente in risalto strutture di San Vito Lo Capo che danno ai loro ospiti tutto quello di cui hanno bisogno. Di contro tuttavia esistono anche strutture che in cambio di un notevole risparmio mettono a disposizione servizi minimi e bagno in condivisione.

La scelta spetta a te: devi sapere tu cosa vuoi avere e di cosa puoi fare a meno durante la tua vacanza. La ragion d’essere è sempre la stessa, chiedi prima di prenotare così eviterai spiacevoli sorprese.

 

6) L’attenzione dei titolari

Se c’è una qualità innata che i siciliani hanno, quella è la simpatia. Anche a San Vito Lo Capo gli abitanti si distinguono per la loro capacità di coinvolgere i turisti. Anche per questo ti suggeriamo di affidarti ad una struttura che sia gestita da un team disponibile, attento ai tuoi bisogni, e pronto a risolvere qualsivoglia tipologia di problema.

Certo, esistono anche strutture dove sarai completamente autonomo e non potrai fare affidamento sul personale, ma anche in questo caso sei tu che decidi ciò che è meglio per te.

 

7) Le strutture che consentono di portare animali

Ormai gli amici a quattro zampe fanno parte integrante della famiglia e non tutti i vacanzieri sono disposti a lasciarli a casa in una struttura preposta. Vanno perciò alla ricerca di bed and breakfast che accettano l’ingresso di cani e gatti, e anche a San Vito Lo Capo non si fa eccezione.

Se sei interessato a portare con te il tuo amico a quattro zampe vasta fare una ricerca mirata in tal senso. Viceversa, se per qualunque motivo vuoi evitare strutture del genere, fai la ricerca al contrario selezionando solo strutture che non diano questa tipologia di servizio.

 

8) Le modalità  di pagamento

In molti non danno la giusta importanza al tipo di prenotazione e alle modalità di pagamento della propria vacanza sull’isola siciliana. Ebbene a seconda della dimensione del bed and breakfast, dei servizi che offre e della tariffa offerta, è possibile che i canali di pagamento siano un po’ obsoleti. Ovviamente sono tipi di informazione questi che vanno sempre raccolti preventivamente.

 

9) Quanto conviene affidarsi alle recensioni altrui?

Quanto davvero conviene affidarsi alle recensioni che si leggono su internet e ai pareri personali di amici e parenti?

La domanda può avere risposta a doppio senso. San Vito Lo Capo è un paesino tutto da vivere, trasmette sensazioni uniche nel suo genere, ma ogni vacanza è strettamente personale per cui quello che vale per Tizio può non valere per Caio e viceversa. Ognuno tende a scegliere la struttura più confacente alle tue aspettative o alle sue visioni di vacanza, quindi cerca di selezionare quelle che sono le tue necessità e vai oltre. Solo sperimentando potrai sapere davvero quali bed and breakfast a San Vito Lo Capo fanno la differenza.