porta interna casa

Come scegliere una porta interna

porta interna casaVolete costruire una nuova casa, rimodellare una stanza o semplicemente sostituire una porta interna vecchia o danneggiata? In questo articolo, troverete dei consigli per capire come scegliere una porta interna attraverso lo stile che più corrisponde alla vostra personalità per aggiungere un tocco di eleganza al fascino attuale della vostra casa.

Stile delle porte interne

Per cominciare, è bene capire che cosa avete in mente e quali sono le vostre opzioni quando si tratta dello stile della porta. Le porte per interni esistenti sono quelle a pannelli ribaltabili, a filo, bilaterali, francesi, scorrevoli, “da tasca”, e altri stili. Ecco una descrizione di alcuni modelli di porte più popolari, per riuscire ad avere familiarità con le opzioni.

Porte a pannello

Le porte a pannello sono le porte interne più comunemente utilizzate per gli edifici residenziali. Hanno un modello quadrato o rettangolare che può variare da un unico pannello di grandi dimensioni, a otto o più piccoli pannelli. I modelli possono anche includere cime arrotondate e finiture decorative, nonché inserti di vetro che aggiungono un fascino supplementare. La scelta di una porta di questo tipo viene semplicemente dal gusto personale. Gli stili delle porte interne che sono attualmente alla moda nelle nuove case sono: a tre pannelli, a cinque pannelli uguali e quelle standard di un pannello.

Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono delle porte comunemente usate per incastrare due o più porte interne montate su una traccia. Non utilizzando le maniglie, sono utili in aree senza molto spazio a disposizione, ma richiedono spazio alla destra o sinistra di ogni porta per assicurare che le porte possano scorrere liberamente avanti e indietro per fornire una soluzione estrememente comoda anche in spazi ristretti. Anche se non sono estremamente comuni in questa applicazione, queste porte interne possono essere utilizzate per fornire una soluzione unica per le camere che in origine sono state costruite per una porta-finestra.