Decorare Casa: come farlo con Consigli su Arredi e Colori

decorare casa

Decorare casa è un’attività che può regalarci molte emozioni e soddisfazioni. Da una parte la voglia di cominciare da subito è molta mentre dall’altra è meglio fare prima molta attenzione ad alcuni dettagli.

Siccome c’è molto da fare, a volte non c’è modo di sapere da dove cominciare o cosa fare o anche addirittura “come decorare casa”.

Prima di iniziare a decorare casa, il consiglio è di sfogliare riviste di interior design e di navigare in rete leggendo utili consigli di siti autorevoli dell’home design.

Decorare Casa: informazioni e consigli utili

Detto ciò è importante fare mente locale e segnarsi in un foglio di carta tutte quelle idee che si vorrebbero realizzare in casa.
Una volta completata la maggior parte delle idee su ciò che si vuole per decorare casa e anche soprattutto dei colori che si vorranno utilizzare, si potrà cominciare!

Molte persone consigliano di iniziare utilizzando programmi di progettazione interni e quindi disegnare casa, stanza per stanza, inserendovi e segnandosi tutte le varie idee, ma meglio cominciare a decorare casa in modo diverso. Come?

Allora in primo luogo, prima di qualsiasi altra operazione, si dovrà fare attenzione al budget che si ha a disposizione.

Per quanto tutti vorremmo utilizzare il meglio sul mercato per decorare casa sappiamo che in pochi possono permetterselo pertanto meglio stabilire un tetto massimo di spesa.

Sarà importante mettere da parte una piccola somma di denaro da dedicare ad eventuali “imprevisti” che possono sempre presentarsi nella decorazione di casa.

Con il budget definito sarà meglio cominciare a fare l’elenco degli ambienti di casa che dovranno essere decorati.

Ovviamente, se il budget è limitato, non si potranno decorare tutti gli ambienti nell’immediato, pertanto meglio dare priorità alle stanze che più ci interessano.

In via del tutto generale, i primi ambienti che si andranno a decorare sono quelli dove si passerà la maggior parte del tempo, come soggiorno e cucina, e che saranno anche le stanze dove potremmo accogliere i nostri ospiti.

Le altre camere possono essere decorate in un momento successivo e sempre in funzione del nostro budget di spesa.

Decorare Casa: si comincia!

È il momento di decorare casa e la prima cosa da fare è stabilire lo stile d’arredo da utilizzare e quindi il design per il nostro arredamento di casa.

Generalmente, quando si progettano gli interni e quindi l’arredamento sarà fondamentale mantenere lo stesso stile d’arredo in tutta la casa in particolare nelle stanze in cui si avranno gli ambienti a contatto senza porte interne, come un soggiorno con cucina a vista.

Sarà importante infatti evitare, ad esempio, di arredare la cucina in stile shabby chic mentre il soggiorno adiacente in stile giapponese!

Ci sono diverse tipologie di stili di design e in realtà è una questione di gusto personale.

Una volta deciso lo stile d’arredamento si potrà prendere il famoso foglio di carta con appuntate sopra tutte le idee per decorare casa e partire dalla prima stanza.

Meglio fare alcune appunti su quali mobili sono fondamentali per la stanza, identificare quali elementi devono essere di risalto e quali elementi possono essere anche arredo di riciclo.

Decorare Casa: i Colori adeguati

Il colore è una delle cose più importanti per l’arredamento e dovrebbe essere una delle prime scelte da definire quando comincia a decorare casa.

Ci sono molte filosofie di pensiero, ma il consiglio è di definire, in primis, il colore dell’arredamento e successivamente il colore delle pareti e di un eventuale pavimento laminato in sovrapposizione all’esistente.

Decorare Casa: comprare i Mobili

Definiti colori di arredamento, pareti ed eventuali colori del nuovo pavimento si potranno comprare i mobili.

Vista la grande quantità di offerte con prezzi d’occasione il consiglio è quello di acquistare mobili online. In rete si trovano occasioni davvero uniche e la scelta è davvero vasta.

Decorare casa acquistando mobili online sarà la scelta più conveniente in termini di risparmio economico (anche in funzione del budget per gli imprevisti).

Abbiamo fatto questa breve guida completa per decorare casa con consigli su arredi e colori, augurandovi buon lavoro ma soprattutto buon divertimento! 🙂

Summary
Decorare Casa: come farlo con Consigli su Arredi e Colori
Article Name
Decorare Casa: come farlo con Consigli su Arredi e Colori
Description
Decorare casa: la guida completa per arredare stanza per stanza scegliendo i mobili adeguati e i giusti colori delle pareti, arredi e pavimento.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo