aeroporto malpensa

Aeroporto Malpensa: la guida con informazioni utili

In Italia sono presenti numerosi aeroporti ma uno dei più importanti è proprio quello di Milano Malpensa.

L’Aeroporto Malpensa, prende il suo nome dalla corte lombarda di Cascina Malpensa situata a Somma Lombardo.

L’Aeroporto Milano Malpensa, dopo quello di Roma-Fiumicino, viene considerato anche il secondo aeroporto italiano per traffico dei passeggeri.

Mentre invece nel 2017 è stato registrato un traffico di 590.000 tonnellate di merci e tali dati lo hanno portato a classificarsi come il primo aeroporto in Italia per traffico di merci.

Aeroporto Malpensa territori occupati e come arrivarci

Ma esattamente dove è ubicato lo scalo? A tale domanda è possibile rispondere affermando che l’Aeroporto di Malpensa si trova nella provincia di Varese e occupa diverse porzioni di territorio appartenenti a diversi comuni.

Nello specifico tra questi vi troviamo Cardano al Campo, Somma Lombardo, Ferno, Casorate Sempione, Lonate Pozzolo, Vizzola Ticino e Samarate.

aeroporto di malpensa

Se invece in questo momento vi state chiedendo ‘Come arrivare all’aeroporto di Malpensa?‘ ecco che la risposta a tale domanda è davvero molto semplice.

Infatti questo può essere raggiunto con semplicità e comodità sia in automobile, in treno ma anche in autobus. Nello specifico:

Aeroporto Malpensa come arrivare in automobile

In automobile bisognerà percorrere l’autostrada A8/A9 se si proviene da Milano o da località situate proprio a Nord e ad Est dell’aeroporto.

In tali casi è consigliato percorrere l’autostrada fino all’uscita Busto Arsizio – Malpensa e proseguire poi in direzione Gallarate-Malpensa.

E ancora bisognerà percorrere l’autostrada A4 se invece si proviene da Ovest e proseguire fino all’uscita Marcallo Masero continuando poi nella direzione Malpensa fino a quando non sarà possibile imboccare la SS336DIR.

A questo punto per raggiungere l’aeroporto sarà opportuno seguire la direzione Malpensa- A8 – Milano – Varese.

Infine l’autostrada A1 è invece indicata per tutti coloro che provengono da Sud.

Una volta raggiunto l’aeroporto sarà possibile usufruire del servizio ViaMilano Parking e scegliere quindi il posteggio che più si preferisce potendo optare tra posti coperti e scoperti.

Aeroporto Malpensa come arrivare in pullman

In pullman, nel caso in cui si scelga di raggiungere l’aeroporto di Malpensa tramite tale mezzo ecco che sarà possibile partire da diversi punti della città.

Nello specifico dalla Stazione Centrale di Milano, dall’aeroporto di Milano Linate ma anche da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero.

Inoltre, per chi non lo sapesse, tale aeroporto è anche collegato con tutte le località principali della Lombardia, con la Liguria e Canton Vicino ed infine con il Piemonte.

Aeroporto Malpensa come arrivare in treno

In treno, in questi casi è opportuno fare riferimento al treno Malpensa Express.

Sarà possibile raggiungere l’aeroporto direttamente dal centro di Milano e dalle stazioni Milano Porta Garibaldi, Milano Centrale e Cadorna.

Infine è opportuno chiarire che tale treno effettua due diverse fermate ovvero Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2.

Milano Malpensa, compagnie aeree presenti

Sono davvero moltissime le compagnie aeree che volano da e per Malpensa.

aeroporto milano malpensa

Tra queste vi troviamo le principali compagnie di linea italiane, europee ed internazionali.

Queste sono in totale 90 ma qui di seguito forniremo solo un piccolo elenco di quelle che vengono considerate le compagnie aeree principali.

Di preciso queste possono essere divise in:

  • Italiane: Alitalia, Italiatour Arlines, Meridiana, Air Italy Spa, Volare Web;
  • Francesi: Air France e New Axis Airways;
  • Spagnole: Air Europa, Iberia, Clickair, Quantum Air e Vueling;
  • Britanniche: Aer Lingus, British Airways, Easy Jet, Ryanair e Cityjet;
  • Russe: Aeroflot, Gaz Promavia e Kd Avia;
  • Austriache: Austrian, Air Alps e Niki Luftfahrt;
  • Tedesche: Avanti Air, Germanwings e Lufthansa.

Vi sono anche alcune compagnie europee minori, tra queste ad esempio Ari Malta, Estonian Air, Brussels Airlines, Turkish e molte altre ancora.

Malpensa, servizi offerti

Ma quali sono esattamente i servizi offerti dall’aeroporto Malpensa?

malpensa aeroporto

Prima di ogni cosa è opportuno chiarire che al suo interno hanno sede due diversi terminal passeggeri denominati a loro volta ‘Terminal 1‘ e ‘Terminal 2‘.

Spostarsi da un terminal all’altro è semplice ed infatti è possibile farlo usufruendo del servizio navetta gratuito attivo 24 ore su 24.

Essendo questo uno degli aeroporti italiani più importanti è chiaro che all’interno di ogni terminal sono offerti numerosi e preziosi servizi. Ma soprattutto di ottimo livello. Quali?

  • Possibilità di usufruire del WIFI gratuito: a garantire tale servizio è il programma ViaMilano. Una volta effettuato l’accesso sarà possibile navigare gratuitamente alla velocità di 2 MB/s senza alcuna limitazione. È però opportuno chiarire che sarà necessario effettuare la registrazione;
  • Deposito Bagagli: i passeggeri avranno la possibilità di usufruire di tale servizio presso il Terminal 1. Di preciso tale ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 6.00 del mattino fino alle 22.00 di sera. Per raggiungerlo bisognerà recarsi al piano terra, e precisamente nell’area arrivi B;
  • Lounge: aspettare il proprio volo rappresenta talvolta una vera e propria fonte di stress. Per evitare che ciò accada e per rendere l’attesa piacevole l’aeroporto offre ai suoi passeggeri la possibilità di attendere presso delle confortevoli sale lounge dove sarà inoltre possibile usufruire di preziosi ed esclusivi servizi. Nello specifico il personale si occuperà di soddisfare ogni richiesta del passeggero e sarà possibile usufruire di un servizio di catering. È opportuno chiarire che sono presenti all’interno dell’aeroporto due diverse sale lounge entrambe situate all’interno del Terminal 1 e per accedervi sarà opportuno acquistare il titolo. Tale titolo ha un costo di 35 euro a persona e può essere acquistato su internet oppure direttamente all’aeroporto;
  • Fast Track: tale servizio offre ai passeggeri la possibilità di accedere ai controlli di sicurezza e al successivo imbarco in modo preferenziale e quindi veloce. Potrà essere acquistato su internet oppure direttamente in aeroporto. Nel primo caso sarà possibile usufruire di uno sconto del 10% e quindi avrà un costo pari a 9 euro, nel secondo caso invece sarà possibile acquistarlo al prezzo di 10 euro.

Poi ancora sono presenti tantissimi negozi, banche e minimarket, bar, agenzie di noleggio e agenzie turistiche, uffici informazioni e tanto altro ancora.

Diversi sono anche gli hotel vicino Malpensa ed altri molti luoghi dove poter dormire come B&B e appartamenti utili soprattutto nei casi in cui il volo, di andata o di arrivo, coincida con la mattina presto oppure con la sera tardi.

Summary
Aeroporto Malpensa: la guida con informazioni utili
Article Name
Aeroporto Malpensa: la guida con informazioni utili
Description
Aeroporto Milano Malpensa: informazioni utili per chi viaggia. L'aeroporto Malpensa, Terminal 1 e Terminal 2, offre diversi servizi per arrivi e partenze.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo