trapani

10 cose da vedere e da fare in provincia di Trapani

Trapani è tra le città più belle della Sicilia, con la sua provincia e i luoghi meravigliosi che la circondano.

 

trapani sicily

Se devi prenotare una vacanza in luoghi paradisiaci allora ti suggeriamo di prendere in considerazione il trapanese: in questo articolo guida ti andiamo a consigliare un elenco di 10 cose da vedere e da fare in provincia di Trapani.

Se dovessi atterrare con l’aereo in Sicilia ti consigliamo vivamente di fare un noleggio auto all’aeroporto di Trapani in modo tale da sentirti libero di visitare la provincia in lungo e largo senza grandi impedimenti.

1)      Erice

La prima provincia trapanese che andrebbe visitata se ti trovassi in zona è Erice.

erice

Si tratta di un borgo medievale posto in altitudine su una scogliera rocciosa a picco sul mare.

Dalle terrazze di Erice sono ben visibili le Isole Egadi e quella di San Vito Lo Capo.

È uno dei punti panoramici più belli di tutta la Sicilia.

Da Trapani ad Erice ci vuole circa mezz’ora di auto, per cui anche in termini di spostamento è facile da raggiungere.

Essendo Erice un villaggio prettamente turistico, in ogni periodo dell’anno lo trovi affollato di gente curiosa che vuole visitare il castello, castello di fattura normanna del XII secolo che sorge su una rupe isolata.

2)      Grotte di Scurati

Se sei una di quelle persone che ama andare alla scoperta delle meraviglie che la natura ha da offrire, allora poco distante da Trapani ci sono le grotte di Scurati, assolutamente da non perdere.

Insenature preistoriche, si raggiungono percorrendo una strada sterrata o in alternativa prendendo parte a qualche escursione guidata.

Il periodo più suggestivo in cui visitarle è Natale, perché lungo le “stanze” delle grotte viene organizzato il presepe vivente.

3)      Favignana

Non poteva mancare all’appello l’isola di Favignana, la più grande e forse la più bella delle Egadi.

favignana

Si può facilmente raggiungere salpando in traghetto dal porto di Trapani, è ben collegata alla terraferma e ha delle spiagge meravigliose in cui trascorrere una splendida giornata.

Un consiglio su cosa fare a Favignana una volta giunti in loco?

Noleggia una bici, passeggia pedalando nel centro del villaggio e regalati lunghe nuotate in quel bel mare cristallino.

4)      San Vito Lo Capo

Altra meta degna di menzione in provincia di Trapani è San Vito Lo Capo, forse la località balneare più famosa dell’Ovest Sicilia.

san vito lo capo

Con le sue spiagge dorate e il mare turchese, rappresenta la maggiore attrattiva per i turisti, che amano rilassarsi da queste parti sui lidi e gli stabilimenti balneari super organizzati.

Se poi sei un vacanziere escursionista, a San Vito Lo Capo puoi passeggiare lungo i sentieri del Monte Monaco e della Riserva Naturale dello Zingaro.

5)      Levanzo

Piccola ma accogliente isola, Levanzo piace molto ai turisti perché ospita la preistorica Grotta del Genovese, nella quale è possibile ammirare disegni e graffiti di animali e di persone risalenti a circa 10.000 anni fa.

Non è un’isola molto caotica, per cui risulta perfetta per tutti coloro che cercano un luogo in cui staccare la spina e godersi il silenzio.

6)      Mazara del Vallo

Mazara del Vallo è una cittadina poco distante da Trapani la cui fama è nota in tutto lo stivale.

mazara del vallo

A rendere particolare e unica la città è la conformazione a “casbah”.

Il suo centro storico si differenzia da altri borghi per le viuzze strettissime, gli edifici barocchi e spesso anche inusualmente colorati, da visitare con tutta calma a piedi.

7)      Marettimo

Avendo citato Favignana, non poteva mancare all’appello un’altra delle isole Egadi, Marettimo, che rispetto alle sorelle è più selvaggia, e p distante da Trapani.

Spiagge, sole, mare e nuotate sono il connubio perfetto per una vacanza a Marettimo, considerato luogo perfetto in cui trascorrere una giornata lontani dalla civiltà prima di tornare a casa.

8)      Saline di Trapani e Paceco

Trapani è molto famosa per la via del sale che porta appunto verso le sue saline.

saline trapani

Tra le saline di Trapani e quelle di Paceco, può essere davvero caratteristica una gita presso gli antichi mulini a vento (utilizzati per macinare il sale) che si affacciano sul mare.

Le saline sono oggi poste all’interno di una riserva naturale, che ha permesso il restauro di alcuni di questi mulini.

La maggior parte di questi mulini non è più funzionante, e quei pochi ancora attivi si occupano di minima produzione locale.

Basti pensare che il sale oggi lavorato presso Paceco e Trapani ha un costo elevato e viene venduto soprattutto all’interno del settore della gastronomia gourmet.

Per i turisti, comunque una manciata da portare a casa è comunque disponibile per l’acquisto.

9)      Marsala

Patria del famoso vino omonimo, Marsala è una cittadina piccola ma molto caratteristica, che attira ogni anno centinaia di turisti.

marsala

Proprio per il suo prodotto tipico, lungo i marciapiedi trovi numerosi stand di degustazione pensati per far conoscere ai forestieri la bontà del vino e convincerli dunque a portare con sé una bottiglia di ritorno dalle vacanze.

Ovviamente al di là del vino, è sfizioso anche per fare una passeggiata nel centro storico.

10)  Mozia

In mezzo al mare, di fronte a Marsala, troviamo la piccolissima isola di Mozia.

isola mozia

Bella e pittoresca, Mozia è stata colonia fenicia, e le sue stradine pullulano di reperti e resti archeologici attestanti l’influenza del popolo che la colonizzò.

Anche caratteristiche naturali tipiche del posto sono degne di nota a Mozia: basti pensare alle sue acque basse e cristalline che vanno a formare delle piccole piscine naturali.

Summary
10 cose da vedere e da fare in provincia di Trapani
Article Name
10 cose da vedere e da fare in provincia di Trapani
Description
Guida alle 10 cose da vedere e da fare in provincia di Trapani, se devi prenotare una vacanza in luoghi paradisiaci della Sicilia.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo