meteo sanremo

Meteo Sanremo

Meteo Sanremo, che tempo fa nella città dei fiori? Guida al territorio e al clima di Sanremo

Come tutta la Liguria, anche Sanremo può ritenersi una città fortunata per quanto riguarda il clima. Circondata da suggestive montagne, può godere degli effetti benefici del mare che bagna le coste dell’intera regione.

Meteo Sanremo: scopriamo la città attraverso la sua geografia

Il meteo di Sanremo è da considerarsi mite, piacevole sia d’inverno che d’estate. Ed è proprio la sua naturale collocazione a conferire alla città imperiese il suo caratteristico clima da riviera.

Montagne, colline e mare si uniscono in uno sfondo unico e colorato che fanno di Sanremo una delle località turistiche più godibile in tutta Italia e in gran parte dell’Europa.

Particolarmente apprezzata la brezza che soffia leggera in corrispondenza del versante costiero che rende le giornate estive più gradevoli e sopportabili.

L’incantevole incontro tra il mare e le Alpi Liguri donano un meteo Sanremo particolarmente adatto a chi desidera un soggiorno rilassante e immerso nella natura.

Dalle due dorsali montuose, che fungono da roccaforte naturale, si procede fino alla costa.

Sanremo protende a ovest fino a Capo Nero e a est fino al promontorio di Capo Verde, dove è possibile stupirsi di fronte al leggendario Faro di Capo dell’Arma.

La posizione strategica di Sanremo e la sua collocazione nel territorio ligure le permettono una fauna e una flora forte e rigogliosa.

Nella zona montana è possibile avvistare simpatiche marmotte e saltellanti camosci, mentre nella parte costiera, se si è fortunati, è possibile saggiare il sapore di libertà dei delfini che saltano qua e là tra le onde del mare.

Meteo Sanremo: l’offerta del territorio in un clima mite e temperato

Il clima di Sanremo è tipico delle zone mediterranee, con inverni miti e relativamente piovosi ed estati calde accompagnate da un sole caldo ma non infuocato.

La città si trova nella riviere ligure di ponente, un’area con un meteo particolarmente mite.

La temperatura media nei mesi invernali è di circa 10°, in estate invece non si registrano eventi di entità afosa.

Infatti, il suo caratteristico e particolare clima le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per le sue suggestive coltivazioni floreali che altrimenti non potrebbero sopravvivere.

Il vento tipico costiero e le estati mai troppo calde donano a Sanremo un paesaggio unico, ricco di specie subtropicali a incorniciare una città dedita al turismo ma anche semplice e tradizionalista.

Le piogge ammontano a circa 700 millimetri l’anno e seguono il caratteristico schema del Mediterraneo: abbondanti in autunno e in inverno e rare nei periodi estivi.

Da settembre a novembre il clima è infatti umido e variabile, con giornate di sole intervallate da momenti di brutto tempo.

Anche in inverno il meteo a Sanremo garantisce giornate piacevoli. Le temperature possono raggiungere, e superare, i 15°.

Se cercate la neve, però, questo non è il posto giusto per voi, anche se si possono verificare rare gelate in inverno.

Sono solo due le nevicate nella storia di Sanremo, una nel lontano febbraio 1986 e una più recente nello stesso mese del 2010.

Le temperature non scendono mai sotto lo zero e, anche negli inverni più rigidi, la città di Sanremo sarà sempre luminosa e raramente oscurata dalle nubi.

Tutto questo sempre grazie al vento che non manca mai di accompagnare le giornate sanremesi in ogni periodo dell’anno.

In primavera è raro assistere a eventi piovosi. Il clima rimane mite e sempre più esposto al sole.

L’estate è soleggiata ma non troppo calda o afosa, grazie come sempre all’influenza del mare e della brezza. Le temperature non superano quasi mai i 30°.

Nel mese di giugno e alla fine di agosto è possibile assistere a fenomeni temporaleschi che possono raggiungere la costa interna, ma normalmente in città splende sempre il sole.

Il metei Sanremo coinvolge anche il mare, caldo a luglio e ad agosto e fresco nel mese di giugno.

Estate e inverno: gli eventi da non perdere durante l’anno

L’appuntamento che tutto il mondo aspetta si tiene a fine febbraio con il Festival della Canzone Italiana.

Ma a Sanremo c’è da divertirsi sia quando fa caldo sia quando fa più fresco.

Imperdibili gli eventi musicali estivi con il festival del rock a luglio e quello jazz ad agosto. E molti altri concerti e spettacoli vi attendono durante tutta l’estate.

Dal mese di ottobre al mese di maggio, il teatro del Casinò ospita l’Orchestra Sinfonica che allieterà gli amanti della musica con i suoi concerti.

Da non perdere anche il Capodanno sanremese. Una grande festa che culmina con uno fantastico spettacolo di fuochi d’artificio sul mare a Porto Vecchio.

Musica e artisti locali vi terranno compagnia durante la notte più attesa dell’anno.

Infine, non perdete l’appuntamento con gli eventi sportivi che si susseguono durante l’intero anno.

Sanremo in inverno: perché la vita non si spegne dopo l’estate

Il mare è uno spettacolo che si dovrebbe vivere non solo nei periodi più caldi.

D’inverno le coste hanno un fascino particolare, forse ancora più romantico rispetto a quello che si vive nel periodo in cui sono invase dai turisti.

Il mare di Sanremo in inverno porta vantaggi per il corpo e per la mente. Questo perché la pace e il silenzio che si vivono sono impagabili

Numerosi ricercatori che hanno dimostrato come il mare dovrebbe essere un luogo da vivere e assaporare non solo durante la stagione estiva, perché i benefici che porta non sono solo il caldo e il sole.

Due dei fattori più importanti che fanno della costa sanremese un posto da visitare periodicamente sono il costante e dolce suono delle onde e la brezza frizzante. Doni che è possibile godere 365 giorni l’anno.

Ed è proprio il suono delle onde a cullare la psiche. Porta la mente in uno stato profondamente rilassato, essenziale per ringiovanire la mente e il corpo.

In particolare, l’atmosfera del mare d’inverno influisce sulla serotonina, l’ormone del buon umore. Risultato? Grazie al clima di Sanremo puoi dire addio allo stress!

Quando visitare Sanremo in base alle condizioni climatiche

I periodi migliori per visitare Sanremo sono tra la primavera e l’inizio dell’estate, in particolare da metà aprile a metà giugno.

Anche settembre è da considerarsi un buon mese, soprattutto nel periodo iniziale, perché le depressioni atlantiche sono più frequenti.

Il meteo di Sanremo estate può essere caldo, ma meno afoso rispetto ad altre parti d’Italia.

Quindi, per una vacanza sul mare nella riviera ligure di ponente i mesi migliori sono in assoluto luglio e agosto.

Ricordiamo che potete sempre rimanere aggiornati sul meteo Sanremo grazie al servizio di allerta messo a disposizione dalla protezione civile della Liguria in collaborazione con la Regione stessa.

 

Summary
Meteo Sanremo
Article Name
Meteo Sanremo
Description
Meteo Sanremo, che tempo fa nella città dei fiori? Guida al territorio e al clima di Sanremo
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo