tinder

Tinder: Guida Definitiva alla migliore applicazione per Incontri

Tinder è la migliore applicazione per incontrare uomini e donne, ragazzi e ragazze, insomma il partner occasionale, il partner ideale (ma anche il vero amore) in base a preferenze sessuali ed a geolocalizzazione.

Tinder app infatti permette di cercare l’anima gemella, tra moltissimi profili, impostando una ricerca in base a sesso (maschio o femmina), età e distanza in km da dove ci troviamo.

Tinder funziona! Moltissimi sono gli utenti che sulla base di recensioni ed opinioni sull’applicazione nei vari forum del web, sono entusiasti e contenti di aver conosciuto ed incontrato persone anche interessanti.

Questo post è una guida completa e definitiva dove scopriremo come funziona Tinder e quali sono le principali funzioni dell’applicazione dating per incontri online più utilizzata al mondo ma negli ultimi anni anche in Italia.

Tinder applicazione: che cos’è?

Tinder è un’app per incontri online (dating) lanciata nel 2012 che in tutto il mondo, ad oggi, conta milioni di utenti registrati.

L’app Tinder facilita la comunicazione tra persone permettendo loro di chattare dopo essersi “scelti” a vicenda (scoprirete successivamente come).

Tinder è presente in una versione web al sito ufficiale e tramite applicazione da scaricare ed installare su dispositivi mobili per Android, su Google Play e per iOS, sull’App Store.

Tinder Italia

In Italia Tinder sta riscuotendo un ottimo successo soprattutto negli ultimi anni, proprio per l’efficacia dell’applicazione e della sua facilità di utilizzo loggandosi con un normale account Facebook.

Non tutte le persone italiane però sono culturalmente pronte all’utilizzo di applicazioni dating per conoscere persone, come invece succede normalmente in altri paesi dove Tinder è molto utilizzata come la Russia, la Francia, ecc.

Tinder in Italia comunque si sta preferendo ad altre applicazioni analoghe in quanto i risultati per chi la utilizza sono molto soddisfacenti anche con la versione free (scopriremo più avanti anche quali sono le versioni premium).

Tinder app: come registrarsi ed accedere

Registrarsi e quindi accedere a Tinder è molto semplice e può essere eseguito in due modi: accedere con Facebook oppure accedere mediante numero di cellulare.

tinder registrazione

Accedi con Facebook

Il metodo migliore è quello di accedere a Tinder tramite il proprio account Facebook cliccando sul tasto “Accedi con Facebook”, una volta cliccato apparirà una schermata con la lista dei dati forniti all’app.

Accedi mediante numero di cellulare

Per chi volesse utilizzare Tinder senza il proprio account Facebook, c’è la possibilità di accedere tramite numero di cellulare, ma lo sconsigliamo in quanto le possibilità di ricercare e trovare persone compatibili sono molto basse.

Per accedere in questa modalità basterà inserire il numero di cellulare, consentire all’applicazione di accedere alla posizione.

Con questa modalità l’app ricercherà persone tra i contatti che utilizzano l’applicazione.

Tinder come funziona

Il funzionamento di Tinder è molto semplice ed intuitivo, un po’ come descrive il sito ufficiale dell’applicazione: scorritrovachatta.

Si visualizzeranno profili di persone per i quali dovremo decidere se ci piacciono o meno, con un like oppure scartandoli (ma anche altre opzioni che vedremo di seguito).

Se un profilo al quale abbiamo messo l’apprezzamento con un like ricambierà in ugual modo, si realizzerà un match e quindi una compatibilità, ci sarà la possibilità di chattare con la persona.

Vediamo però ora nel dettaglio il tutto per capire come funziona Tinder.

Una volta eseguito l’accesso, potremo notare come l’applicazione presenta 3 sezioni, la prima a sinistra dove ci ritroveremo in una pagina per modificare le impostazioni dell’app e le nostre informazioni personali del profilo, una centrale dove visualizzeremo le persone che potrebbero interessarci ed una a destra dove potremo chattare e visualizzare i feed.

tinder impostazioni

Vediamole nel dettaglio per meglio comprendere il tutto.

Impostazioni Tinder

Tra le varie impostazioni di Tinder quelle che più ci interessano sono le voci: mostra, distanza massima, fascia d’età, mostrami su Tinder, condividi feed, mostra distanze in.

Nella voce “mostra” dobbiamo scegliere quali profili di persone vogliamo ci vengano mostrati, quindi uomini, donne oppure entrambi.

Nella voce “distanza massima”, dobbiamo scegliere il raggio di azione della geolocalizzazione dell’app per la ricerca di persone, con un range che va da 2 Km a 161 Km.

Nella voce “fascia d’età” dovete impostare il range di età delle persone che vorreste vi fossero mostrate da 18 – 55+ anni.

Mostrami su Tinder” ricordiamoci che è una voce la quale dovrà restare sempre attiva per al fine di consentire all’applicazione di mostrare il nostro profilo alle persone alle quali potremmo interessare.

La voce “condividi feed” è molto interessante in quanto, se attiva, permetterà notificare nostri aggiornamenti come aggiunta foto, brani ed artisti Spotify alle persone con le quali siamo già compatibili.

La voce “mostra distanze in” semplicemente ci da la possibilità di impostare l’unità di misura della distanza tra Km (chilometri) e M.ia (miglia).

Modifica info profilo

Tinder consente di eseguire modifiche al profilo come l’aggiunta di foto, informazioni su di te, posizione lavorativa, azienda, scuola, mostra le mie foto instagram, il mio brano, i miei artisti preferiti su Spotify, sesso e controllo sul profilo con la possibilità di non mostrare l’età e rendere invisibile la distanza.

Foto profilo Tinder

Le foto profilo Tinder sono molto importanti o meglio diciamo l’arma più importante per far colpo sulle altre persone. In base a quelle cattureremo l’attenzione di chi ci vedrà, pertanto sarà bene inserirne 4/5 o 6 ben fatte.

Esiste anche una funzione chiamata “Smart Photos” che se attiva consentirà all’app di controllare costantemente le foto del nostro profilo e selezionare le migliori da mostrare per prime.

Informazioni su

Le classiche informazioni su di te. Il consiglio è di inserire una breve descrizione di chi siamo e di cosa cerchiamo, cercando di rendersi attraenti in poche righe ma evitando di risultare banali.

Posizione lavorativa

Semplicemente la posizione lavorativa che ricopriamo nell’azienda per cui lavoriamo oppure se siamo liberi professionisti od altro.

Azienda

Il nome dell’azienda per cui lavoriamo o il nome della nostra azienda/attività.

Scuola

Il nome dell’Istituto che abbiamo frequentato nel nostro percorso studi.

Mostra le mie foto su Instagram

Questa funzione permette di integrare l’account Instagram a Tinder facendo si che le persone che ci visualizzeranno potranno vedere anche le nostre pubblicazioni sul social network.

Il mio brano

Consente la condivisione del nostro brano preferito su Spotify.

I miei artisti preferiti su Spotify

Consente l’aggiunta di Spotify al profilo con condivisione degli artisti preferiti.

Sesso

Consente di impostare il sesso se uomo o donna.

Controlla il tuo profilo Tinder

Consente l’attivazione di due opzioni per non mostrare l’età e rendere invisibile la distanza ai profili che ci visualizzeranno.

Scorri e Trova compatibilità

La sezione centrale dell’applicazione permette di visualizzare le persone potenzialmente compatibili in base anche alle impostazioni che abbiamo precedentemente definito.

tinder scorri trova

Visualizzeremo quindi i diversi profili delle nostre potenziali anime gemelle dove da qui abbiamo diverse azioni che potremo eseguire.

Azioni eseguibili

Per i vari profili di persone a noi potenzialmente compatibili potremo eseguire diverse azioni tramite i pulsanti (icone) posizionati al di sotto delle foto profilo.

Da sinistra abbiamo:

  • Funzionalità annulla (freccia gialla) (funzione a pagamento);
  • Scartare profilo (X rossa) oppure facendo uno swipe a sinistra;
  • Super Like (stella blu) oppure facendo uno swipe verso l’alto (limitato a n°1 Super Like al giorno nella versione free);
  • Like al profilo (cuore verde) oppure facendo uno swipe a destra;
  • Boost (fulmine viola) per mettere in evidenza il profilo in zona per 30 minuti (funzione a pagamento).

(Swipe: movimento ottenuto strisciando la punta del dito sullo schermo del dispositivo)

Profilo uomo/donna potenzialmente compatibile

Una volta apparso il profilo della persona (uomo o donna) potremo visualizzarne la foto principale, il nome, l’età (se l’utente ha scelto di lasciarla visibile) e un’icona “informazioni”.

Cliccando sull’icona informazioni si aprirà il profilo della persona dal quale potremo vedere tutte le foto che ha caricato, il nome, l’età, la distanza a cui si trova dalla nostra posizione ed eventuali informazioni sulla persona.

Tinder da anche la possibilità di condividere il profilo della persona per magari conoscere cosa ne pensano i nostri amici tramite app esterne tipo Messenger, Whatsapp, Gmail, Messaggi e altre oppure di segnalare il profilo magari perché l’utente presenta foto inappropriate, è un probabile Spam o altro.

Da qui possiamo decidere se ci piace la persona e quindi mettere un Like (cuore verde), se non ci piace o interessa quindi scartare il profilo cliccando sulla X rossa oppure se ci piace così tanto da volere che la persona lo sappia (indipendentemente dalla reciprocità dell’apprezzamento) con un Super Like (stellina blu).

Chat e Feed

Nella sezione a destra troviamo l’area dove visualizzeremo le nostre compatibilità con la possibilità di chattare con i profili e di visualizzare i feed degli stessi.

tinder chat feed

Messaggi

Per ogni profilo compatibile visualizzeremo l’icona con accesso alla chat dove potremo scrivere alla persona per provare a capire se ci sono le basi per un interesse reciproco finalizzato magari all’incontro.

Feed

Per ogni profilo con il quale siamo compatibili visualizzeremo aggiornamenti come l’inserimento di una nuova foto.

Mi piace (Tinder Gold)

In questa sezione è presente anche una funzione a pagamento “Mi Piace” che permette di scoprire quali profili hanno espresso interesse per noi ed è una funzionalità che si potrà ottenere con Tinder Gold.

Tinder: tutti i servizi a pagamento

Tinder si presenta un’ottima applicazione già nella versione free, però per chi volesse sfruttarla al massimo esiste la possibilità di renderla completa e arricchita di tutto quello che serve con dei servizi a pagamento.

tinder servizi a pagamento

Servizi a consumo Tinder

Tra i vari servizi a consumo e quindi non in abbonamento, troviamo i Boost e i Super Like.

Boost

Con i Boost è possibile mettere in evidenza il profilo, nella zona in cui ci si trova per 30 minuti, andando ad aumentare di conseguenza le probabilità di ottenere compatibilità con uomini e donne di nostro interesse.

Si potrà scegliere tra 1, 5 o 10 Boost con risparmio percentuale a seconda di quanti se ne acquisteranno.

Super Like (Super Mi Piace)

I Super Like o Super Mi Piace ci danno la possibilità di triplicare le possibilità di compatibilità con persone che condividono i nostri interessi.

La persona a cui si darà il Super Like saprà del nostro interesse indipendentemente da che ci abbia già visualizzato.

Si potrà scegliere tra 5, 25 o 60 Super Like con risparmio percentuale a seconda di quanti se ne acquisteranno.

Servizi in abbonamento Tinder (Tinder Plus e Tinder Gold)

Due sono i servizi in abbonamento Tinder a scelta tra mensile, semestrale o annuale e sono Tinder Plus e Tinder Gold.

Anche in questo caso la scelta di un abbonamento annuale è estremamente più conveniente rispetto ad un semestrale per non parlare di un mensile.

Tinder Plus

I servizi compresi in un abbonamento Tinder Plus sono:

  • Aggiungi una nuova posizione;
  • 1 Boost gratuito al mese;
  • Controllo del profilo per renderlo più privato;
  • Scegli chi può vederti;
  • 5 Super Like al giorno;
  • Funzionalità annulla illimitata;
  • Mi piace illimitati;
  • Disattiva pubblicità.

Tinder Gold

I servizi compresi in un abbonamento Tinder Gold sono:

  • Funzione “Mi Piace” per scoprire chi ha già espresso interesse per noi;
  • Aggiungi una nuova posizione;
  • 1 Boost gratuito al mese;
  • Controllo del profilo per renderlo più privato;
  • Scegli chi può vederti;
  • 5 Super Like al giorno;
  • Funzionalità annulla illimitata;
  • Mi piace illimitati;
  • Disattiva pubblicità.

Da come si può vedere Tinder Plus e Tinder Gold differiscono per un servizio in più che presenza quest’ultimo, ma che potrebbe risultare molto interessante.

In evidenza il servizio “aggiungi una nuova posizione” che permetterà di localizzarci dove vogliamo in tutto il Mondo per andare a scoprire uomini o donne che sono attivi su Tinder in una determinata località.

Tinder opinioni, recensioni e consigli

Dell’applicazione Tinder oramai se ne parla da anni, sul web, in TV, sui social network, ovunque.

Molti sono i pareri degli utilizzatori, diverse le opinioni e recensioni su Tinder.

tinder applicazione

Di Tinder si può dire che, sulla base di quello che si legge online e di chi ha recensito l’app, che si tratta di un’esperienza positiva che a volte dipende un po’ anche dal soggetto utilizzatore e da quello che è il vero e proprio scopo dell’utilizzo stesso.

Ovviamente non tutti otterranno gli stessi risultati perché non tutti si è uguali e non tutti ci si pone allo stesso modo davanti ad una persona che nemmeno conosciamo.

Leggendo sul web troveremo opinioni discordanti sull’efficacia di Tinder ma però di certo non dipendono dall’app stessa, ovvero ci vuole un po’ di impegno personale e capacità di porsi alle persone.

Per quanto riguarda pe recensioni su Tinder, le stesse sono molto positive circa la fruibilità dell’applicazione e del suo funzionamento sia per la versione free che per la convenienza dei servizi a pagamento.

Il consiglio è quello di provare Tinder e di usarla con buon senso e civiltà.

Non sempre dall’altra parte ci sono persone che vogliono solo sesso oppure che sono li pronte a conoscere solo noi.

Nessuno di noi può conoscere bene chi sta dall’altra parte e del perché ci sia, quindi educazione sempre ed in ogni caso.

Con un comportamento impeccabile, vi mostrerete persone apprezzabili e sarete di certo premiati!

Summary
Tinder: Guida Definitiva alla migliore applicazione per Incontri
Article Name
Tinder: Guida Definitiva alla migliore applicazione per Incontri
Description
Tinder è la migliore applicazione per incontrare uomini e donne, ragazzi e ragazze, insomma il partner occasionale, il partner ideale (ma anche il vero amore) in base a preferenze sessuali ed a geolocalizzazione.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo