abbigliamento militare

Abbigliamento militare: guida alla scelta

Scegliere il giusto abbigliamento militare è molto importante ed è un aspetto che non va sottovalutato.

Le discipline militari vengono praticate spesso all’esterno anche quando le condizioni meteorologiche come ben sappiamo non sono sempre favorevoli, pertanto abbigliamento, equipaggiamento ed attrezzatura militare dovranno essere sempre adeguate.

In questo post dunque, forniremo tanti consigli utili, in modo da orientarsi verso una scelta in base alle proprie necessità ed esigenze con la speranza di aiutare chiunque a trovare soluzioni concrete ed efficaci.

E allora, senza tergiversare troppo, vediamo quali sono i criteri da tenere bene a mente quando si decide di acquistare un abbigliamento militare.

Abbigliamento militare: mimetica, equipaggiamento, attrezzatura

È normale che quando si pensi all’abbigliamento militare, la prima cosa che ci viene in mente è la mimetica, alla quale seguono protezioni occhi, scarpe militari, guanti militari e gilet tattico.

equipaggiamento militare

Descriveremo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche per ogni elemento e daremo qualche consiglio in merito.

Mimetica militare

La scelta della mimetica militare dipende dal tipo di scenario da guerra che si dovrà fronteggiare: urbano, deserto o boschivo.

Mimetica vegetata

In Italia la maggior parte delle operazioni belliche vengono eseguite nel bel mezzo della vegetazione, quindi le mimetiche militari più richieste sono quelle per ambiente boschivo.

Il colore della mimetica vegetata va su un verde scuro e marrone tendente quest’ultimo al nero.

Vengono maggiormente utilizzate queste tonalità perché permettono all’individuo di mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

Mimetica desertica

Le mimetiche da deserto invece sono caratterizzate da colori pallidi, come il beige e il marrone chiaro.

La mimetica desertica è richiesta quando bisogna svolgere operazioni in campo aperto in prevalenza di fieno e paglia e in paesaggi dominati da pianure brulle e desertiche con poca vegetazione.

Mimetica urbana

Per gli ambienti urbani, ogni operazione che si deve compiere richiede quasi sempre una mimetica urbana differente e la scelta talvolta diventa un po’ difficile perché bisogna valutare i luoghi di volta in volta.

Non è facile mimetizzarsi con l’ambiente circostante perché la mimetica urbana softair non sempre rispecchia la location ma la buona notizia è che in questo caso si da più importanza alla velocità e dunque allo svolgimento dell’operazione in sé che alla scelta del capo di abbigliamento.

Naturalmente occorre avere a disposizione due mimetiche urbane: una per la stagione primavera-estate in quanto dovrà essere leggera e traspirante, e l’altra per la stagione autunnale e invernale.

Protezione occhi

Si sa, un buon softgunner deve pensare a proteggere i propri occhi da possibili proiettili, pertanto orientarsi verso occhiali in plexiglass o a rete metallica rappresentano una buona soluzione, la cosa importante è che l’accessorio suddetto copra buona parte dell’occhio.

In alternativa come protezione occhi è possibile optare anche per una copertura intera per il viso.

protezione occhi

In questo caso non occorreranno ulteriori protezioni.

Un piccolo consiglio invece per chi porta gli occhiali da vista: è meglio optare per le lenti a rete metallica, così si eviterà l’appannamento degli occhiali mentre si svolgono le operazioni belliche.

Scarpe militari

Ebbene, le scarpe militari fanno la differenza!

Abbiamo visto in precedenza, che diverse sono le operazioni belliche che si possono svolgere, pertanto che si tratti di un ambiente boschivo o urbano, la scelta migliore in questo caso è quello di orientarsi sugli anfibi.

Si tratta di scarpe militare comode da indossare, e pertanto sono validi per qualsiasi ambiente.

scarpe militari

Questa tipologia di scarpa militare è ideale per qualsiasi superficie, inoltre, fattore non poco importante, permette di tenere i piedi asciutti anche se si dovrà raggiungere un corso d’acqua.

Ma a chi non piace questa tipologia di scarpa militare, può sempre prediligere delle buone scarpe da trekking, la cosa fondamentale è orientarsi verso la scelta di una calzatura isolata termicamente e che la suola si presenti spessa.

In ambienti urbani invece, vanno bene anche le comuni scarpe da ginnastica.

Evitare però quelle troppo basse, quelle della serie “converse”.

Guanti militari

Nulla deve essere tralasciato al caso in particolar modo quando si tratta di guanti militari!

Anche i guanti devono avere la stessa importanza di un qualsiasi altro accessorio facente parte dell’abbigliamento militare.

Non si tratta di un prodotto consigliato, ma raccomandato, che è diverso!

guanti militari

Perché sono così importanti i guanti militari?

Visto e considerato che la maggior parte delle simulazioni da guerra vengono svolte nelle foreste, tra gli arbusti secchi, rovi, erbacce e quant’altro, le mani saranno intente a tenere l’arma, ma con il dorso invece si dovrà scostare tutta quanta la vegetazione.

Proprio in virtù di quanto appena detto è doveroso utilizzare un buon paio di guanti, preferibilmente quelli col dorso plastificato.

In alternativa vanno bene anche un paio di guanti invernali oppure guanti da palestra.

Il risultato che ne conseguirà non sarà eccellente, ma di certo sarà discreto!

Gilet tattico

Il gilet tattico rappresenta una buona ed efficace soluzione per trasportare tutto ciò che occorre durante una simulazione di guerra: radio, borraccia, caricatori aggiuntivi.

gilet tattico

In questo caso è bene non andare troppo al risparmio ma è doveroso affidarsi ad aziende con rinomata esperienza, come la famosa Militaria, perché occorrerà possedere un accessorio resistente, durevole nel tempo e soprattutto comodo.

Pertanto, alla luce di quanto detto, esiste un abbigliamento militare perfetto?

La risposta è no, perché ognuno ha le proprie esigenze e ogni individuo dovrà orientarsi in base ai propri gusti e necessità.

Summary
Abbigliamento militare: guida alla scelta
Article Name
Abbigliamento militare: guida alla scelta
Description
Abbigliamento militare: la guida per scegliere equipaggiamento ed attrezzature militari come mimetica, protezione occhi, scarpe, guanti e gilet tattico.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo