Pollo di New Orleans

pollo new orleans

New Orleans è forse la città magica degli Stati Uniti D’America, qui la stregoneria, l’esoterismo ed i riti Voodoo sono ciò che attrae i turisti da tutto il mondo.

Ma New Orleans non è solo magia come descritto in numerosi libri, è anche musica Jazz e buona cucina.

Il Pollo di New Orleans è una ricetta facile piccante, e a modo suo, anche magica.

Ingredienti per 4 persone:

Olio di Semi
4 porzioni di pollo
55 gr di Farina
1 cipolla tritata
2 costole di sedano affettate
1 peperone verde sminuzzato
1 peperone giallo sminuzzato
2 cucchiai di timo tritato
2 peperoncini tritati
400 gr di polpa di pomodoro
300 ml di brodo di pollo
sale e pepe

Procedimento

Scaldare l’olio in una pentola, unite le porzioni di pollo e fatelo rosolare, mescolandolo per 5-10 minuti. Trasferire il pollo su un piatto.

Versare la farina nella pentola e fatela cuocere, senza farla bruciare, a fuoco lento, continuando a mescolare per 15 minuti.

Aggiungete la cipolla, il sedano ed i peperoni e fate cuocere, mescolando, per 2 minuti. Unite il timo ed il peperoncino e continuate a cuocere per 1 minuto.

Aggiungete la polpa di pomodoro e unite, un poco alla volta, il brodo. Rimettete il pollo nella pentola, coprite e fatelo cuocere per 45 minuti, finché non sarà tenero e ben cotto.

Regolate di sale e pepe, trasferite su un piatto da portata e cospargete con il timo ed unite qualche foglia di lattuga.

Variante: Al posto del pollo è possibile utilizzare dei gamberoni. Se sono freschi cuoceteli (al punto 1) finché non cambiano colore e rimetteteli in pentola solo alla fine per scaldarli.