cialde e capsule

Differenza tra cialde e capsule: pro e contro

Qual è la differenza tra cialde e capsule? Quali tra le due sono le migliori?

Quando di desidera acquistare una macchina da caffè, le prime domande che ci poniamo sono principalmente riferite a quale, tra cialda e capsula, ci garantirà il gusto, l’aroma migliore.

Conoscere bene le 2 tipologie di prodotti quindi, ci aiuterà ad eseguire la scelta più adatta anche per l’acquisto di macchine caffe’.

Cialde e capsule sono dosi di caffè monoporzione: la cialda è di fatto un involucro di carta costituita da cellulosa mentre la capsula è un involucro rigido di plastica o alluminio.

In questo post comunque, cercheremo di meglio illustrare nel dettaglio tutto quello che occorre sapere in merito ai due prodotti in modo tale da orientarsi verso un giusto acquisto.

Cialde e capsule: punti in comune

cialde e capsule punti comune

Prima di capire la differenza che esiste tra cialde e capsule, partiamo dai punti che hanno in comune:

  • Entrambe sono caratterizzate da piccole dosi di caffè, solitamente la quantità è di 7 grammi di caffè, ma può variare a seconda della grandezza della capsula;
  • Cialde e capsule sono composte da una miscela di Arabica e Robusta, i chicchi più diffusi al mondo. Vengono torrefatti e macinati per poi essere combinati tra di loro;
  • Sia le cialde che le capsule sono racchiuse in una confezione protettiva in modo tale da proteggere il caffè contenuto da umidità, aria e luce, che come è noto a tutti, il contatto diretto del prodotto con gli agenti atmosferici compromette il gusto e l’aroma dello stesso;
  • Entrambi i prodotti si rivelano molto pratici: basta inserire la cialda o la capsula all’interno della macchina da caffè e in pochi secondi si potrà gustare il caffè senza dover sporcare la cucina.

Differenza tra cialde e capsule

Dopo aver illustrato i punti che hanno in comune cialde e capsule, vediamo adesso qual è la differenza che intercorre tra le due.

Di fatto le differenze principali riguardano i materiali di realizzo, la forma, aroma e gusto.

Vediamo il tutto nel dettaglio per scoprire le caratteristiche di cialde e capsule.

Materiali

Le cialde sono realizzate in carta filtro e sono caratterizzate da una forma tondeggiante e schiacciata.

Le capsule si presentano come dei piccoli contenitori cilindrici rigidi e duri, la cui forma spesso è allungata, ma questa peculiarità dipende dal produttore e dalla macchina del caffè per cui sono destinate.

Per quanto riguardano invece i materiali utilizzati, non viene usata la carta filtro come accade per le cialde, ma la plastica o l’alluminio.

Forma

Come è stato anticipato in precedenza, le capsule di caffè non presentano tutte la stessa forma, ma a seconda del produttore queste variano.

Ogni azienda che si rispetti, realizza le macchine da caffè a proprio modo e piacimento, e fa in modo che all’interno dell’apparecchio possano andar bene solo le proprie capsule.

Pertanto se un individuo acquista una macchina da caffè Nespresso non potrà utilizzare le capsule di un’altra azienda, in quanto risulteranno incompatibili.

Per quanto riguarda invece le cialde, il problema non si pone, perché esiste il formato universale standard che è compatibile con tutte le macchinette da caffè.

Aroma e Gusto

Le capsule, grazie ai materiali di cui sono composte, conservano meglio l’aroma e il gusto, mentre le cialde essendo realizzate in carta filtro non sono in grado di mantenere intatte tutte le caratteristiche del caffè anche se grazie all’atmosfera protettiva la qualità è sempre eccellente.

Il consiglio è quello di mantenere le confezioni lontane sia da fonti di calore che dalla luce.

Alla luce di quanto detto, sono meglio le cialde o le capsule?

Entrambe sono molto facili da utilizzare, non ci sono sprechi, non sporcano la cucina e soprattutto consentono di ottenere un buon caffè a patto che siano di qualità.

cialde e capsule differenze

Cialde caffè: Pro e Conto

Le cialde caffè presentano pro e contro, quindi punti di forza e svantaggi che conoscendoli al meglio ci aiuteranno ad eseguire la scelta migliore in base ai nostri gusti.

Punti di forza delle cialde

  • Si rivelano meno ingombranti;
  • Sono compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè;
  • Hanno un basso impatto ambientale perché possono essere facilmente smaltiti nell’umido in quanto composte di sola carta e caffè macinato;
  • Il prezzo è più basso rispetto alle capsule.

Svantaggi delle cialde

  • Essendo realizzate con una carta filtro l’aroma e il gusto vengono leggermente alterati;
  • L’estrazione del caffè avviene per percolazione, un sistema dove l’acqua entra ed esce e non si ottiene una infusione totale del caffè.

Capsule caffè: Pro e Conto

Anche le capsule caffè presentano punti di forza e svantaggi che ci aiuteranno a comprenderne le caratteristiche principali utili per la nostra scelta in merito al prodotto.

Punti di forza delle capsule

  • Si ottiene una infusione totale del caffè;
  • Le caratteristiche organolettiche rimangono intatte grazie ai materiali di cui sono realizzate.

Svantaggi capsule

  • Il prezzo è leggermente più alto rispetto alle cialde;
  • Non sono facilmente riciclabili. Il residuo di caffè che resta non permette di poterle differenziare correttamente nel cestino dell’indifferenziata;
  • Occorre acquistare le capsule dello stesso produttore della macchina da caffè.

Cialde e capsule: marchi e dove acquistare

Cialde e capsule per macchine da caffè sono disponibili per qualsiasi tipologia di caffè di gusto e preferenza.

Tra i migliori marchi più apprezzati troviamo Lavazza, Lollo, Dolce Gusto e Espressia, Caffè Borbone, Italy Espresso e Covim.

Numerose le offerte online a prezzi molto competitivi presso gli e-commerce più autorevoli, vedi ad esempio Cialdemania, dove si potranno trovare tutte le migliori varietà di cialde e capsule.

In conclusione, sia le capsule che le cialde presentano vantaggi e svantaggi, per cui a questo punto non resta che scegliere il prodotto che meglio rispecchia le proprie esigenze, l’importante è che sia un caffè di qualità!

Summary
Differenza tra cialde e capsule: pro e contro
Article Name
Differenza tra cialde e capsule: pro e contro
Description
Differenza tra cialde e capsule per macchine da caffé. Entrambi presentano punti in comune, vantaggi, svantaggi e diversi prezzi con varie offerte online.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo