parcheggio auto aeroporto

Come risparmiare con il parcheggio auto in aeroporto

Quando viaggiamo in aereo, il problema del parcheggio auto in aeroporto è cruccio di molti. Ci si domanda come bisogna scegliere il parcheggio, se propendere per quello coperto o quello scoperto, soprattutto ci si chiede se esiste un modo per risparmiare.

parcheggio aeroporto torino

Con questa guida vogliamo quindi farti avere uno sguardo d’insieme su quelle che sono le possibilità di fare economia sul parcheggio auto in aeroporto senza però rinunciare alla qualità del servizio e stando attento a tutto quello di cui hai bisogno.

Pertanto, vogliamo darvi quei consigli utili per risparmiare e nello stesso tempo andare a servirsi di un servizio efficiente e sicuro… d’altronde ogni vettura è quasi un figlio per ognuno di noi e deve essere trattata “come si deve!”.

La prenotazione online

Un primo modo per risparmiare sul parcheggio auto in aeroporto risiede nella prenotazione anticipata, in particolare online.

Puoi sia effettuare la prenotazione sul luogo sia su siti preposti a questo tipo di servizio, e in tale ultimo caso, avrai modo di vagliare tutte le possibilità attive.

Puoi selezionare la data di partenza del volo, puoi selezionare se parcheggiare più distante o più vicino al terminal, puoi selezionare anche una tipologia di forma di sosta se il sito te lo consente.

Scegli uno dei siti più affidabili per la prenotazione del parcheggio auto in aeroporto (vedi, ad esempio il parcheggio aeroporto Torino Caselle).

La soluzione migliore è anche leggere le recensioni dei clienti che si sono affidati al servizio e, a tal proposito, ci si potrà avvalere di uno dei portali più famosi come TrustPilot, la piattaforma di recensioni più influente non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Ebbene, dopo aver selezionato il parcheggio che ti ispira maggiormente, compila il form apposito, inserendo le tue generalità (ovvero nome e cognome), la data di partenza e la data di arrivo, il numero di targa e il modello dell’auto.

Seleziona il tipo di parcheggio dopodiché scegli la modalità di pagamento.

Una volta concluso il pagamento, riceverai la ricevuta di prenotazione all’indirizzo mail indicato all’interno del form.

In questo modo otterrai una prenotazione del parcheggio auto fatta su misura per le tue esigenze, il che è ottimo non solo per spendere molto meno rispetto al last minute, ma anche per esser certo (soprattutto in alta stagione) di trovare posto per la propria vettura.

Il tipo di parcheggio, custodito o no?

Non nascondiamo che la maggior parte dei parcheggi auto in aeroporto siano al coperto, siano custoditi e controllati con impianti di videosorveglianza.

Ovviamente se decidi di prenotare un parcheggio custodito devi tener conto che prenotando opzioni e servizi aggiuntivi come antifurto e antincendio, andrai a pagare nettamente di più.

In termini economici il parcheggio non custodito è la scelta migliore, ma se vogliamo considerare qualità e sicurezza, il parcheggio custodito è una garanzia.

Inoltre, non sono poi così ampie le differenze di prezzo, e quello scarto di poche decine di euro andrà a beneficio della tua sicurezza.

Parcheggio al coperto o parcheggio all’aperto

Anche scegliere tra un parcheggio coperto e un parcheggio all’aperto può influenzare il prezzo finale che spenderai.

Se devi stare via pochissimi giorni, se parti durante un periodo in cui fa quasi sempre bel tempo, e non hai particolari esigenze perché magari l’auto è vecchiotta, allora puoi anche propendere per il parcheggio all’aperto.

Se invece ci tieni a preservare la tua macchina, se devi star via tanto tempo e vuoi che tutto sia sotto stretto controllo, allora il parcheggio al coperto è la migliore scelta per te.

Programmazione della sosta

Se hai sicurezza al 100% di quando partirai e di quando rientrerai, allora puoi programmare la sosta auto nel parcheggio anche con largo anticipo.

Il questo modo avrai la possibilità di risparmiare sulla tariffa applicata, e avrai modo di modificare eventualmente nel caso la data di partenza dovesse variare.

Rispetto alle prenotazioni dell’ultimo minuto, la programmazione della sosta in largo anticipo fa molta differenza.

Programmando la sosta avrai altresì la possibilità di selezionare tra le diverse tipologie di parcheggio, scegliendo quella più confacente alle tue esigenze.

Servizio navetta gratis

Una modalità ulteriore di risparmio concerne la scelta di un parcheggio auto in aeroporto che mette a disposizione gratuitamente un servizio navetta.

Si tratta di un’opzione aggiuntiva molto utile nel caso il parcheggio disti molto dal terminal di imbarco.

Per evitare di spendere altri soldi per prendere la navetta, informati se i parcheggi circostanti all’aeroporto da cui devi partire mettono a disposizione tale servizio (fermo restando che potrebbe anche capitare di non riuscire a prendere per tempo la navetta perché c’è il rischio che parta o arrivi in combinazione con i tuoi orari di volo).

Onde evitare spiacevoli sorprese, non devi fare altro che chiedere chiarimenti telefonando direttamente alla direzione del parcheggio dell’aeroporto.

Modalità di pagamento

Le forme di pagamento per la prenotazione del parcheggio devono essere le più disparate così che puoi selezionare quella migliore per te e per la tua tasca.

Di norma si può prenotare pagando con bancomat, con le carte prepagate e con le carte di credito nonché con conto PayPal.

Ultimi consigli per risparmiare sul costo del parcheggio

In ultimo vogliamo dispensare qualche altro consiglio per la scelta del parcheggio auto in aeroporto così da risparmiare ulteriormente sul servizio.

Innanzitutto, informati su ogni parcheggio presente in prossimità dell’aeroporto di tuo interesse, e seleziona quello che è meglio recensito.

Non tralasciare di leggere le informazioni sulle condizioni contrattuali o di trascriverti il numero telefonico dell’ufficio che gestisce il parcheggio in caso di bisogno.

Infine, controlla eventuali sconti proposti e visibili online.

Summary
Come risparmiare con il parcheggio auto in aeroporto
Article Name
Come risparmiare con il parcheggio auto in aeroporto
Description
Guida per farti alle possibilità di risparmiare, prenotando online, sul parcheggio auto in aeroporto, come in quello di Torino Caselle.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo