utenti ip tracking
collare pettorina

Collare o Pettorina? La scelta migliore per il cane

Nel campo degli animali e nello specifico dei cani ci sono molti dibattiti, ma uno di quelli che infiamma di più cinofili e non solo è quello della faida collare o pettorina.

In realtà non ci sono verità assolute e la scelta di collari per cani o pettorine per cani dipende da molti fattori, tra cui la taglia e l’educazione del cane (è abituato ad andare a spasso? Tira? Tende ad aggredire i suoi simili?).

Table could not be displayed.

Sapere quale tra i due scegliere tra collare per cani o pettorina per cani e farlo con cognizione di causa, aiuta sicuramente a trascorrere delle passeggiate serene in compagnia del nostro animale, e non all’insegna dell’ansia e dell’agitazione per quello che potrebbe succedere.

Contenuti

Collare per cani: pro o contro, quale scegliere

I collari per cani hanno diversi vantaggi, tra cui quello di essere strumenti comodi e pratici anche per quei cani che tendono a scappare dalla porta non appena si apre o dal recinto del giardino.

collari per cani

Il collare per cani, essendo molto poco ingombrante, può essere tenuto anche quando il cane è tra le mura domestiche: in questo modo, soprattutto se siamo al principio del percorso dell’educazione, possiamo bloccare il cane in ogni momento, e possiamo anche attaccare con facilità la medaglietta cosicché, nel caso scappi, possa essere riconosciuto.

Nessun prodotto trovato.

Il collare viene considerato vantaggioso per quei cani adottati da adulti o che ancora non hanno affrontato un percorso di educazione o di rieducazione.

Il fatto che si trovi in un punto importante per l’animale ed anche piuttosto ‘stretto’ alla sua pelle, consente una maggiore comunicazione tra il conduttore e il cane, permettendo al primo di distogliere, tirando semplicemente il guinzaglio, l’attenzione dell’animale domestico da cose che lo distraggono o che magari aggredisce (gatti, cani).

Allo stesso tempo, soprattutto alcune tipologie di collari che andremo a vedere in seguito, come il collare a strozzo, sono considerate molto coercitive per il cane e potrebbero arrecargli danni non solo nell’educazione ma – nel caso di un errato utilizzo – anche al pelo o, appunto, strozzarlo (e dargli l’impressione del soffocamento).

Anche il classico collare a fascetta, quello in cuoio che viene usato prevalentemente per cani di piccola taglia, viene considerato più coercitivo della pettorina.

Collare a fascetta

Esistono diversi tipi di collare: il più comune e quello che viene normalmente scelto anche dai cosiddetti ‘gentilisti’, ossia quella categoria di educatori e cinofili che prediligono educare il cane attraverso il linguaggio del corpo e non con metodi coercitivi, è il collare a fascetta, che si chiude con un moschettone e che generalmente è costituito da cuoio o nylon.

Nessun prodotto trovato.

È consigliato per i cani in crescita (sempre considerando che in futuro andrà cambiato) perché essendo munito di moschettone si può adattare con la crescita, acquistandone sempre uno di dimensione maggiore.

Secondo la regola bisogna riuscire ad infilare un dito per le taglie grandi e due per le taglie piccole, tra il collare e il pelo del cane: se ci riusciamo le dimensioni sono corrette.

Collare a semistrozzo

Esiste poi anche il collare a semistrozzo, o a scorrimento, che viene utilizzato nelle fasi cruciali di rieducazione dei cani indisciplinati o aggressivi poiché ‘allenta’ la presa soltanto quando il cane è tranquillo e non sta tirando.

A differenza dello strozzo, non continua a stringersi se il cane insiste nel tirare: quando i due estremi si avvicinano, il collare a scorrimento non si chiude ulteriormente e perciò se ben usato e installato non causa nessun tipo di problema all’animale.

Nessun prodotto trovato.

Collare a strozzo

Infine, il collare a strozzo è il più controverso in assoluto (tralasciando quello elettrico che fortunatamente è diventato illegale), perché continua a stringersi senza autolimitarsi e per questo motivo può causare anche danni gravi per l’animale, poiché il cappio continua a stringersi in maniera anche significativa attorno al collo.

I collari a strozzo, anche se vengono usati per scopi educativi, sono fortemente controindicati nella maggioranza delle circostanze in particolar modo se non finiscono in mani esperte, perché possono generare ansia e problemi di salute nell’animale.

Nessun prodotto trovato.

Inoltre si può scegliere solo se il cane sa già che non può tirare, o tira molto poco: se lo fa con grande forza ed insistenza, il collare a strozzo continuerà a stringersi attorno al collo.

Se crediamo che il nostro cane non rientri in nessuna delle categorie elencate per ogni tipo di collare, forse è meglio scegliere la pettorina.

Pettorina per cani: pro o contro, quale scegliere

Sicuramente tra i grandi vantaggi della pettorina per cani c’è quello di non tirare affatto, e di non essere quasi percepita dal cane.

pettorine-per-cani

In questo modo l’animale si sente libero, libero dalla coercizione ed anche in un certo senso dalla presenza del guinzaglio.

Questo gli consente anche di comunicare in modo più facile e spontaneo anche con i suoi simili, quelli che incontra per strada: se da un lato, per questo motivo, la pettorina può essere preferibile per i soggetti più insicuri, è altrettanto vero che non facendo avvertire la presa del proprietario può far sentire il cane abbandonato a se stesso, padrone dei propri movimenti, cosa che può non essere consigliata se il cane è impaurito dal mondo circostante, magari perché adottato da poco dopo una vita in canile.

Nessun prodotto trovato.

Il collo del cane è del tutto libero e l’animale si sente più intenzionato a fare anche lunghe passeggiate, poiché si sente libero e non condotto, nonostante lo sia.

Se vogliamo ottenere questo, è meglio scegliere la pettorina ad H (o pettorina ad acca), perché quella ad X presenta molti più svantaggi in questo caso: ad esempio, stringe le spalle dell’animale e questo non causa soltanto irritazione da sfregamento, soprattutto nei cani con problemi preesistenti al pelo o alla pelle, ma anche notevoli cambiamenti di postura che possono essere problematici soprattutto se il cane è anziano.

Altro svantaggio della pettorina, indipendentemente dal fatto che sia ad H o ad X, è il fatto di far sentire il cane completamente libero: se l’abbiamo messo nei vantaggi, è anche vero che in alcuni casi vada contemplato come svantaggio perché il cane potrebbe tirare, tendere ad aggredire con maggiore intensità i suoi simili o le cose che generalmente lo spaventano, ed andare ad annusare dappertutto causando la passeggiata difficile per il proprietario che riuscirà a dirigere con maggiore difficoltà il cane.

Questo problema ovviamente si presenta solo nel caso in cui il cane non abbia imparato le regole della condotta.

Esistono tre tipi di pettorina per cani: quella ad X, quella ad H e quella ad Y.

Pettorina ad X

La pettorina ad X è la meno diffusa e quella più contestata, proprio per il succitato problema legato alle articolazioni e allo sfregamento.

In linea generale sta scomparendo e non viene consigliata dai veterinari proprio per i problemi che può causare nel lungo termine.

Pettorina ad H

La pettorina ad H è quella invece più usata e più apprezzata, ma viene consigliata spesso nel caso di cani taglia piccola e cani taglia media.

La postura resta naturale e il cane non ha problemi se continua a tirare.

Nessun prodotto trovato.

Pettorina ad Y

La pettorina ad Y, invece, è maggiormente indicata per gli esperti o per coloro che desiderano impartire un certo tipo di educazione all’animale.

Danno un senso di ancora maggiore libertà all’animale ma offrono un controllo molto importante da parte del proprietario, che potrà addirittura gestire gli scatti repentini o i piccoli movimenti.

Nessun prodotto trovato.

Per questo motivo la pettorina è preferibile per cani taglia grande, soprattutto quelle esuberanti che vogliono visitare ogni angolo a volte trascinandoci, ma è richiesto un minimo di esperienza per riuscire a condurre il cane al meglio.

Ricordiamoci che se ci sono problemi gravi durante la passeggiata (aggressività o altro) dobbiamo rivolgerci all’educatore cinofilo per rendere sicura la passeggiata sia per noi che per il cane.

Summary
Collare o Pettorina? La scelta migliore per il cane
Article Name
Collare o Pettorina? La scelta migliore per il cane
Description
Collare o pettorina per il cane: quale scegliere. Guida all'acquisto online con descrizioni, prezzi dei migliori collari per cani e pettorine per cani.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo