occhiali da vista

Occhiali da vista: come scegliere quelli ideali

Nati principalmente per correggere i difetti come miopia, ipermetropia, o astigmatismo gli occhiali da vista sono ormai divenuti un accessorio che riesce a completare il proprio look.

In grado di cambiare totalmente la percezione dei propri lineamenti, ecco perché è fondamentale scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del proprio viso.

Sono realmente finiti i tempi in cui gli occhiali erano considerati un accessorio orribile, quasi un castigo per chi aveva difetti della vista.

Oggi l’industria dell’eyewear consente di scegliere tra la grande vastità di modelli che ben si sposano sia con i propri gusti che con la forma morfologica del proprio viso.

Saper riconoscere la forma del viso è un elemento importante per riuscire a capire quale montatura di occhiali da vista si abbina perfettamente ai propri lineamenti.

Le tendenze degli ultimi anni vedono cambiare completamente la tipologia di montatura dalle forme a goccia, squadrate, rettangolari o arrotondate così come i materiali utilizzati per la realizzazione degli occhiali dal metallo, al nylon, al policarbonato o resine poliuretaniche.

Sicuramente saranno le mode a dettare le tendenze del momento, ma è pur vero che nonostante esistano delle mode del momento, è la forma del proprio viso a doverci guidare alla scelta della montatura che più si addice al nostro aspetto.

La scelta degli occhiali da vista potrebbe essere un’arma a doppio taglio, una scelta corretta da un lato potrebbe mettere in risalto i punti forti del nostro aspetto, ma dall’altro una scelta sbagliata sia nella forma che nelle dimensioni potrebbe danneggiare la propria immagine.

Scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso

Esistono almeno 6 forme del viso canoniche, e ad ogni forma viene associato un modello di occhiali da vista ideale a risaltare e rendere ancora più armoniosi i propri lineamenti. Ma come scegliere il modello più adatto?

occhiale da vista donna

Viso a triangolo rovesciato

La morfologia di un viso a triangolo rovesciato presenta una fronte larga ma un viso decisamente più stretto su mento e guance.

Con questi lineamenti diventa fondamentale abbinare un classico occhiale Wayfarer, dalle versioni classiche alle più sofisticate.

La montatura dovrà essere leggermente larga sulla fronte per riuscire a dare equilibrio alla parte inferiore, decisamente più stretti.

Viso ovale

Morfologicamente il viso ovale è considerato il più versatile, con guance arrotondate e mento e fronte leggermente più ristretti rispetto alla parte centrale del viso.

Le donne possono portare tranquillamente qualsiasi tipologia di montatura, ma gli uomini data la forma ovale che rende il viso troppo morbido, per aggiungere una maggiore mascolinità dovrà puntare su montature di occhiali da vista più decise e squadrate.

Viso quadrato o rettangolare

Un viso dai lineamenti quadrati risultano decisamente marcati, in questo caso sia la fronte che la mandibola hanno la stessa ampiezza degli zigomi.

Per questa forma del viso la montatura ideale dovrà essere arrotondata sugli angoli, preferibilmente sottile per evitare di appesantire ulteriormente dei lineamenti del viso già abbastanza marcati.

Viso a triangolo

Una forma a triangolo del viso presenta una mascella piuttosto marcata e larga ma con una fronte più stretta.

L’occhiale perfetto per un viso triangolare dovrà avere una parte superiore più solida ma con una parte inferiore meno pesante.

Vito tondo

La forma rotonda su di un viso conferisce un aspetto dolce e accomodante, con angoli e lineamenti arrotondati e zigomi più larghi rispetto alla fronte e alla mascella.

L’occhiale ideale deve spezzare la morbidità dei lineamenti, quindi è bene optare per una forma rettangolare per marcare i lineamenti e con angoli netti.

Viso a diamante

Questa forma del viso presenta degli zigomi pronunciati e sporgenti, con una mascella sfuggente e una fronte piccola.

La montatura ideale per questa forma del viso sono gli occhiali a forma a gatto, e in base al look che si vuole ricreare è possibile scegliere tra montature dal design estremo ed originale, o dalle forme decisamente più classiche.

Tonalità di montatura in base alla carnagione

Oltre alla forma è fondamentale anche saper scegliere la colorazione della montatura che possa essere assolutamente in sintonia con il proprio incarnato.

occhiali da vista uomo

Una scelta adatta a 360° prevede che il colore venga scelto sia per risaltarne la tonalità ma anche per evitare che si discosti eccessivamente dalla colorazione della pelle.

Indubbiamente è il proprio gusto a spingerci nella scelta della montatura per occhiali da vista adatta al nostro viso, ma tenere conto dei colori è una decisione da non sottovalutare.

  • Colorazione della pelle tendente all’ambra: la gamma di colori ideali a risaltare un incarnato ambrato sono svariate, dal giallo al verde militare, ma anche il blu, il rosso tendente all’arancio, e tutte le tonalità dorate, come oro e bronzo.
  • Per una pelle chiara è possibile osare con una montatura blu, nero perlato, magenta, prugna o rosa. Mentre se si preferiscono le montature metalliche è possibile sceglierla in stagno, argento satinato o brillante, e metallo smaltato.
  • Per una pelle scura è ideale puntare su colori decisamente vivaci e accesi, magari un rosso, un bianco, azzurro o dorato. Tutti i colori caldi si adattano perfettamente ad una carnagione scura della pelle.

Ultimo ma forse uno dei consigli fondamentali affinchè si possa fare un acquisto perfetto è la scelta degli occhiali da vista che siano trendy, raffinati o dal gusto strong, ma tutti assolutamente comodi.

montature occhiali da vista

Qualora avessimo dubbi sulla scelta del modello in base al nostro viso e alla nostra carnagione, potremmo rivolgerci a specialisti del settore, come ad esempio Caradonna. Il parere di esperti sarà fondamentale per un risultato perfetto.

Gli occhiali sono un accessorio che deve far sentire chi li indossa assolutamente a proprio agio, quindi attenzione al ponte che non dovrà lasciare segni sul naso, o a stanghette che stringano troppo sulle orecchie.

Summary
Occhiali da vista: come scegliere quelli ideali
Article Name
Occhiali da vista: come scegliere quelli ideali
Description
Occhiali da vista: guida alla scelta dei migliori modelli in base alla forma del viso e come scegliere la montatura secondo il colore della nostra pelle.
Author
Publisher Name
Batis.it
Publisher Logo